Perché il Sales Coach può aiutare veramente il venditore ?

Probabilmente stai valutando se affidarti ad un sales coach, ma come scegliere quello giusto per non sprecare il tuo tempo, le tue energie e il tuo denaro?

Essermi occupato per anni della relazione commerciale mi ha consentito di conoscere le necessità di chi pratica questa professione e di essere stato io per primo ad aver avuto bisogno di un sales coach. Tuttavia, le domande che ti stai facendo su come scegliere il miglior sales coach me le sono fatte anche io, e dopo dieci anni di esperienza in questo ambiente posso consigliarti quali sono i quattro fattori principali da considerare:

Prima di tutto vi sono le certificazioni, perché un sales coach competente è sempre certificato da enti preferibilmente internazionali. Stiamo parlando di ICF, piuttosto che EMCC, piuttosto che WABC. In generale va sempre cercato un coach certificato così che vi sia una garanzia del percorso di studi che ha fatto e possibilmente la certificazione deve essere in sintonia con i nostri obiettivi, ovvero se stiamo cercando un business coach ne andremo a cercare uno che ha il certificato in un’area business, se invece ne stiamo cercando un life coach andremo a sceglierne uno in area life.

La seconda cosa da osservare è la sua esperienza: è importante che sia visibile questo coach e quindi che vi sia un sito nel quale verificare le informazioni che ci racconta, che abbia magari un profilo Linkedin per vedere quelli che sono i suoi percorsi accademici, dove ha studiato, dove ha lavorato e altre informazioni utili.

Il terzo elemento è la specializzazione, perché quando parliamo di coaching definiamo una capacità trasversale, infatti un bravo coach è bravo a supportare qualsiasi genere di manager di qualsiasi settore. Tuttavia, è chiaro che se parlo di vendite è necessario affidarsi ad un sales coach. Ancor più se questo coach è stato in precedenza un venditore e quindi ha esperienza della professione da entrambe le parti, sia del coach sia del coachee.

L’ultimo fattore da da considerare sono le testimonianze, ovvero trovare online delle risorse quali video testimonianza oppure testimonianze scritte reali come per esempio quelle di Linkedin. Quest’ultimo social è per altro molto utile anche per avere la controprova di quanto trovate scritto nel profilo o nella pagina aziendale del sales coach. Perché se qualcuno lascia una testimonianza su Linkedin potrete verificare se nel profilo del testimone se effettivamente sia stato in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefiggeva.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire argomenti di business e di vendita, ti invito a iscriverti al mio canale youtube e alla mia pagina linkedin dove troverai tanti contenuti utili. E se vuoi iniziare da ora a migliorare come venditore e come manager, scarica gratuitamente la mia intervista esclusiva che trovi nel link qui in descrizione, dove potrai mandarmi un messaggio con le tue domande e curiosità e ti risponderò personalmente.

SE DESIDERI CRESCERE COME VENDITORE E RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI

HO PREPARATO UN'INTERVISTA IN 3 VIDEO CHE TI FORNISCE I PRIMI CONSIGLI PRATICI NELLA VENDITA

SE INVECE VUOI METTERTI IN CONTATTO CON ME, COMPILA QUESTO MODULO